Viareggio Verso Rifiuti Zero

Raccolta porta a porta,
come e quando differenziare.

 

Sea Risorse s.p.a. e Sea Ambiente s.p.a. svolgono il servizio di raccolta rifiuti per il Comune di Viareggio:

  • Sea Ambiente S.p.A. svolge direttamente il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati (bidoncino grigio): tipologia di rifiuti che comprende i RUR (Rifiuto Urbano Residuo) e i RA (Rifiuti Assimilati).
  • Sea Risorse s.p.a effettua tutti i servizi di raccolta Differenziata (vetro, MMl, carta, Organico, verde, ingombranti).

 

Calendari e zone di raccolta

 

Ai fini della raccolta, le utenze sono divise in Utenze Domestiche e Grandi Utenze. Il Kit per la differenziata è fornito gratuitamente da Sea Risorse (link al sito) e comprende i bidoncini, l’ecocalendario e un vademecum per la raccolta. I kit normalmente vengono consegnati al momento dell’attivazione della raccolta, ma in caso di mancata consegna, possono essere ritirati ogni sabato non festivo nei locali del Centro di Raccolta Sea (vietta dei Comparini, 186, Bicchio, Viareggio), dalle 9 alle 13.
Documenti necessari per il ritiro del Kit: per ritirare il kit servono il codice identificativo dell’utenza (si ricava dalla bolletta Tari) e un documento di riconoscimento. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante.

CONTENITORI FORNITI

Utenze Domestiche

- bidoncino di colore marrone, per umido o organico
- sacchetti di carta per carte e cartone
- bidoncino di colore verde, per il vetro
- bidoncino di colore grigio, per l’indifferenziato o residuo secco non riciclabile
- Sacchetti gialli semitrasparenti per il multimateriale

Grandi Utenze:

- contenitori carrellati di colore marrone per l’organico
- contenitori carrellati di colore giallo per la plastica - MML (multi materiale leggero)
- contenitori carrellati di colore bianco per la carta
- contenitori carrellati di colore grigio per l’indifferenziato o residuo secco non riciclabile
- contenitori carrellati di colore verde per il vetro

CONDOMINI: I CONTENITORI CARRELLATI

In un condominio, 8 o più utenze possono fare richiesta di un bidone condominiale tramite l’Amministratore di condominio. Condizione necessaria è che lo stabile disponga di spazi idonei all’esposizione dei bidoni carrellati, che non possono essere lasciati in maniera permanente sul marciapiede. Chi desidera richiedere contenitori carrellati per il proprio esercizio, può farlo scaricando l‘apposito modulo. Per richiedere informazioni più dettagliate è a disposizione il Centralino di SEA Ambiente al Numero Verde 800 434 509, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13. In caso di problematiche riferite alla gestione della raccolta differenziata nel condominio, è l’amministratore condominiale che può rivolgersi a Sea per individuare le soluzioni più idonee. E’ importante sottolineare che i condomini che usufruiscono dei contenitori carrellati hanno lo stesso calendario di ritiri delle utenze domestiche.

CARTA E MML: RICAMBI DEI SACCHETTI PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA

A PARTIRE DA LUNEDI’ 25 MAGGIO LA CONSEGNA DEI SACCHI A DOMICILIO VIENE INTERROTTA.

I SACCHI POSSONO ESSERE RITIRATI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DI VIA COMPARINI SOLO PREVIA PRENOTAZIONE CLICCANDO IL LINK SEGUENTE:

CLICCA QUI

COSA FARE IN CASO DI BIDONCINO ROTTO O RUBATO

SE HAI NECESSITA’ DI SOSTITUIRE UN BIDONCINO ROTTO O AVERNE UNO NUOVO POICHE’ SMARRITO, OPPURE SEI UN NUOVO UTENTE ISCRITTO A TARI, E’ POSSIBILE RECARSI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DI VIA COMPARINI PREVIA PRENOTAZIONE AL SEGUENTE LINK:

CLICCA QUI